/me

Frascati: qualche giorno trascorso nel cuore delle colline romane

Ci sono luoghi in cui ci s’imbatte quasi per caso, per circostanze che non si sono previste, in cui probabilmente non avremmo mai pensato di andare nell’immediato. Frascati, per me, è stato uno di questi. Conoscevo già la località per via del vino omonimo prodotto in queste zone. Avevo letto di cantine bellissime, dalle storie e tradizioni autentiche e mi ero sempre detta: “prima o poi ci faccio un tour”. E invece il destino mi ha portato qui per altri motivi e lo ha fatto per ben 3 volte in meno di 6 mesi (la prima per un matrimonio, la seconda e la terza per un evento aziendale).
Ecco allora che vi racconto la mia esperienza in questa bellissima località tutta da scoprire.


Frascati è un comune che dista circa 20 km dalla città di Roma, nell’area dei Castelli Romani. Situato sui Colli Albani, al di sotto del monte Tuscolo, domina Roma ed è una vera e propria terrazza sulla città.

Frascati una terrazza su Roma

Mi è capitato diverse volte di visitare Roma nel corso della mia vita, ovviamente, ma non avevo mai avuto l’occasione di spingermi nelle aree limitrofe fino a quando, qualche mese fa, a settembre, sono stata invitata a partecipare ad uno splendido un matrimonio in queste zone. E così ho visitato per la prima volta Frascati rimanendone colpita.

Frascati è una località dall’aspetto elegante immersa in uno scenario incantevole, reso tale dalla splendida vista su Roma ma anche dall’incredibile numero di ville sparse qua e là che s’intravedono un po’ ovunque. Sono le ville Tuscolane di proprietà di numerose famiglie della nobiltà romana del ‘500, che contribuirono allo sviluppo culturale e storico del luogo. Capolavori dell’architettura, queste ville sono state sontuose dimore di papi, cardinali e re.

La visita alla cittadina di Frascati inizia da piazza Marconi dalla quale si può godere di un panorama meraviglioso.
Alle spalle di questa terrazza naturale, poi, non si può non notare la splendida villa Aldobrandini, costruita tra il ‘500 e il ‘600 e ancora di proprietà del principe Aldobrandini.
Sicuramente la più scenografica e rappresentativa delle ville della zona, ha un parco immenso che raccoglie innumerevoli specie vegetali, tutte piantate dall’uomo: cedri del Libano si alternano a meravigliosi lecci, aceri e tigli, in una scenografia unica che costituisce uno dei migliori esempi di “giardino all’italiana”.

shadow-ornament

Dormire in villa a Frascati: la mia esperienza al Grand Hotel Villa Tuscolana

Date le premesse, l'esperienza di dormire in villa è assolutamente da vivere! Io ho avuto la fortuna di farlo presso il Grand Hotel Villa Tuscolana, una bellissima dimora d'epoca, dalla storia affascinante e ricca di avvicendamenti. Oggi Villa Tuscolana è uno splendido hotel, un centro congressi (location dell'evento aziendale a cui ho partecipato) con una SPA invidiabile, dall'anima elegante e raffinata dalle cui finestre si gode una meravigliosa vista panoramica sulla "città eterna".

Grand Hotel Villa Tuscolana panorama Frascati

shadow-ornament

Le cantine di Frascati: una visita a Santa Benedetta, quella più antica

Cantina Santa Benedetta Frascati

La cantina Santa Benedetta è l’azienda vinicola più antica dei Castelli Romani. Da più di 300 anni, qui, si tramandano di padre in figlio le tecniche e i segreti della produzione del vino e dell'olio d'oliva. La location è molto suggestiva: all'interno della tenuta c'è un antico convento, oggi trasformato in cantina e in casale rurale, atto ad accogliere eventi e visitatori. La cantina è stata costruita nel 1917 dalla famiglia Benedetti, che con l'aiuto di circa quaranta prigionieri austro-ungarici della prima guerra mondiale trasformò un vecchio fienile in un seminterrato dove vennero collocate le botti.

Cantina-Santa-Benedetta-Frascati-FocacciaQuesto splendido luogo ha fatto da cornice alla cena dell'evento aziendale cui ho partecipato. L'accoglienza di Pierluigi e Fabia, i proprietari, è stata speciale: tra calici di buon vino e squisiti pezzi di focaccia all'olio d'oliva della tenuta, cotti al momento nel forno a legna, ci hanno presentato il loro lavoro e fatto degustare i loro prodotti.

Cantina-Santa-Benedetta-Calici-di-Frascati

Adoro andare per cantine 😉

shadow-ornament

Trascorre qualche giorno a Frascati, tra splendidi panorami, meravigliose dimore storiche, godendosi una bella passeggiata tra i vicoli e gli scorci della cittadina, accompagnati da buon vino e buon cibo, delle simpatiche osterie (dette le "fraschette") e delle cantine, è sicuramente un modo per andare alla scoperta di una diversa anima del territorio romano.
E allora, la prossima volta che vistate Roma, perché non fermarsi anche qui? Potrebbe essere una buona idea 🙂

La mia esperienza a Frascati è anche su Steller: 


Commenti

commenti