La mia Dalí Experience a Bologna: la mostra dedicata all’intramontabile genio surrealista

La mia Dalí Experience a Bologna: la mostra dedicata all’intramontabile genio surrealista

Più che una semplice mostra, Dalí Experience, l’esposizione dedicata a Salavador Dalí, il genio intramontabile del surrealismo, è un’esperienza culturale innovativa, in grado di immergerti nella bizzarra sur-realtà dell’artista. È una visita piacevole che si può fare fino al 7 maggio a Bologna, al Palazzo Belloni. E allora, vi racconto la mia “experience” 🙂

Dalí Experience: la mostra

L’esposizione raggruppa 200 opere, provenienti dalla Collezione “The Dalí Universe”, una delle più complete documentazioni di Dalí, organizzate in un percorso interattivo e multimediale, che riesce a far vivere al visitatore un’esperienza totalizzante. Tra sculture, opere in vetro, grafiche e illustrazioni, la visita ha l’obiettivo di far conoscere i tratti forse meno noti di questo grande istrione, portando il pubblico ad entrare in empatia con il suo modo di pensare.

Dalí_Experience_Bologna_02

Complice una narrazione multimediale, che effettivamente sorprende, l’interazione con le opera d’arte è stata parte integrante di questa bella esperienza, che davvero coinvolge tutti i sensi. Grazie all’audio-guida interattiva e a istallazioni all’avanguardia, quasi per magia ti capita di ritrovarti in mezzo a audio-racconti, animazioni 3d, realtà aumentata e proiezioni, in un viaggio di scoperta dove sperimentare è sempre la parola d’ordine 🙂

Dalí Experience Bologna

Ma chi era Salvador Dalí?

Salvador Dalí era un maestro dalle mille anime: non era solo pittore surrealista, ma anche uno scultore, uno scrittore, un fotografo, un cineasta e un designer. Un grande esploratore di tutte le forme d’arte che ha indagato nel corso della sua vita fino anche ad arrivare ad indagare anche alcune dinamiche appartenenti a discipline scientifiche. Incredibile, in quanti campi fosse impegnato!

Sostanzialmente era un visionario che si dedicò totalmente al movimento artistico surrealista anche dopo la sua espulsione, avvenuta con l’ascesa di Franco. Nato nel 1904 a Figueres, in Catalonia, fin dall’infanzia fu spinto a seguire il suo lato artistico e, dopo diversi studi in accademia, dove entrò in contatto con artisti come Picasso e Mirò, divenne molto noto grazie al suo dipinto raffigurante una serie dei famosi orologi che si sciolgono (dal titolo, “La persistenza della memoria”). 

Non c’è dubbio, è un personaggio che sicuramente colpisce e che lascia il segno!
Mi piace molto la sua idea di perfezione… 😉

Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai. [Salvador Dalí]

Dalí Experience: tutte le info utili

Dalì Experience è Palazzo Belloni, in Via Barberia 19, a Bologna.
È aperta fino al 7 maggio, 
tutte le info si possono trovare sul sito dedicato.

Ma non finisce qui. In giro per Bologna sono disseminate 4 sculture monumentali: all’Aeroporto Marconi, “Dance of time II”, in Piazza Liber Paradiusus “Homage to terpsichore”, ai Giardini Margherita “Horse saddled with time” e alla stazione di fronte al memoriale della Shoah “Profile of time”. Completa la visita, l’esposizione al Museo Ebraico dal titolo “Dalí, A Jewish Experience”.

Per un esperienza ancora più “surreale”, poi, è possibile scaricare e utilizzare l’App che consente, tramite l’apposito QR Code, di leggere gli “AR Point” (riconoscibili perché raffigurano il volto di Dalí) disseminati nelle zone più significative della città, che magicamente vi catapulteranno in un mondo fatto di strani 3D animati. Un insolito percorso urbano dai tratti surrealista!

La mia Dalì Experience è anche su Steller:

Condividi

SEOZoom

chi sono

Stefania Fregni

Stefania Fregni

Ciao, sono Stefania!
Imprenditrice, Digital Strategist & Copywriter.

Sono esperta di Strategie Digitali, Content Marketing, Copywriting e Social Media.

Ho un'esperienza di oltre 10 anni nel web lavorando con aziende e agenzie specialmente nel Food & Beverage, Turismo e Hospitality.

Settori con cui ho da sempre una particolare affinità tanto da aver creato uno dei primi Destination Blog d'Italia dedicato alla mia città, Modena.

Nel 2020, in piena crisi e neomamma da appena 1 anno, ho lasciatole le mie certezze per aprire il cassetto dei sogni e dedicarmi al business online.

Oggi sono co-founder di Pronte a Rinascere una start up tutta al femminile che accompagna le donne verso una maternità consapevole.

Da quando ho iniziato a credere nei miei sogni la mia vita è cambiata.

Per questo ora voglio aiutare te a diventare digital entrepreneur, a raccontarti sui social e a creare davvero la vita che desideri.

Next dream: una vita vista mare e a piedi nudi sulla sabbia (destinazione... Canarie!)

Seguimi su

NEWSLETTER

L'ho chiamata D-Lettere ti arriva ogni due lunedì.
Contiene risorse esclusive gratuite, iniziative, strumenti e offerte promozionali che ritengo interessanti per il tuo business digitale.

È la newsletter delle Digital Daring Dreamers, di chi crede nell’audacia digitale come me.

Ogni 2 settimane ti racconterò:

Una cosa di me
Dei miei progetti, dei miei sogni, della mia vita, delle mie piccoli grandi e conquiste.

Una cosa per il tuo business
Una risorsa, un suggerimento, un tool, una risposta ad un possibile problema o difficoltà che penso tu possa affrontare o stia già affrontando.

Una cosa per te
Un consiglio, una riflessione da cui trarre ispirazione, una lettura, una frase, un corso, un’esperienza, insomma qualcosa che a me ha colpito e che spero possa fare lo stesso effetto anche a te.

Hai voglia di osare
insieme a me?
Passo dopo passo, settimana dopo settimana.

Privacy Policy*
Marketing a cura di
SEOZoom

Penso che potrebbe interessarti leggere anche