Pane_Vino_e_Web_nasce_il_blog_dedicato_al_digital_media_darketing_del_food_e_vino
Food & Wine Marketing, I miei Progetti, Tutti gli articoli

Pane, Vino e Web: le mie passioni per il Digital, il Food e il Vino s’incontrano

La passione per il Marketing Digitale e i Social Media e l’amore per il Food & Vino si sono incontrati in questo nuovissimo progetto. Visto il mio background professionale, i tanti anni trascorsi lavorando nella comunicazione nei settori del Food & Beverage e le competenze che ho acquisito sul digital marketing e il social media marketing, posso dirvi con certezza che il blog Pane, Vino e Web  rappresenta il mio “habitat” ideale in cui poter esprimere al meglio quello che conosco.

Diversi sono stati e sono i progetti su cui ho lavorato e sto lavorando che riguardano questi settori, come ad esempio Vino 2.0, i corsi di formazione riservati alle cantine, e DigitalRisto, dedicato invece ai ristoratori. Esperienze che mi stanno convincendo che su queste tematiche si può parlare e lavorare tanto perché il materiale è moltissimo. Diventa quindi fondamentale aiutare gli operatori di settore a sfruttare le potenzialità che il web 2.0 mette a disposizione. Bisogna essere, però, in grado di comprenderle e utilizzarle al meglio per trarne un vantaggio veramente competitivo.

Pane, Vino e Web è uno spazio in rete dedicato a condividere le migliori Best Practice legate al mondo del web 2.0 applicate al Food e al Vino ma non solo. Un luogo in cui poter “collezionare” tantissimi spunti per confrontarsi su queste tematiche e poter essere utili alle realtà dei settori Food & Beverage che vogliono  imparare a promuoversi sul web nel migliore dei modi.

Logo Pane Vino e Web

Perché Pane, Vino e Web? Come ho fatto in altre occasioni utilizzo spesso il mio blog personale per spiegare i “retroscena” che si celano dietro ai “post ufficiali” e fornire qualche spunto divertente che magari tengo nascosto in altri luoghi “più formali” 😉 Bene, allora vi racconto di come è nato questo nome e questo logo.

Eravamo in treno, io e Valeriadurante una trasferta di lavoro. Sapevamo che dovevamo specializzarci e abbiamo sempre creduto che il connubio web 2.0 e Food & Vino fosse vincente. Quando ci siamo decise a farlo ci serviva un nome. Rappresentativo. Facile. Immediato.
Abbiamo riflettuto… gli ingredienti ce li avevamo: food, vino e digitale! Troppo serioso mettere insieme queste 3 parole. Era necessario trovare qualcosa di più “easy”. Che cosa può rappresentare la sfera del food in modo semplice? Il pane! Perché no? Un ingrediente che sulle tavole non manca mai (per lo meno in Italia 🙂 ). Quanti nomi e locuzioni famose ci sono venute in mente pensando al pane! Pane, amore e fantasia oppure pane, vino e S.Daniele… 3 parole, sempre 3 parole come 3 sono i nostri ingredienti.

“Dammi tre parole”! E voilà: Pane, Vino e Web è servito!

 

PaneVinoeWeb_IlBlog

 

Questo nuovo progetto in cui il team di Social Margarita sarà coinvolto non si limiterà solo al blog ma includerà lo sviluppo di corsi di formazioni dedicati e la proposta di consulenza nell’ambito del Social Media Marketing e Digital Marketing del Food e del Vino con l’obiettivo di provare a sensibilizzare chi lavora in questi settori sugli strumenti digitali disponibili per la promozione della propria attività e a “fare cultura” sulla necessità di inserire le attività digitali nella strategia di comunicazione globale.

Il digitale diventa fondamentale, oggi, soprattutto nel mondo del Food & Beverage.
Per noi questo è chiaro e vogliamo farci ambasciatrici di questo messaggio.

E proprio nel ruolo di “ambasciatrice” vi do appuntamento al prossimo BlogFest,  la Festa della Rete a Rimini, dove Social Margarita è stata invitata a parlare al panel che si terrà sabato 13 settembre ore 16.10 dal titolo: “Il Vino può essere Pop?” . Ovviamente vi aspettiamo numerosi! 🙂

 

 

Commenti

commenti