Le letture di web marketing che ti consiglio
In questa pagina ho raccolto le letture (al momento in italiano, ma conto di allargare la mia libreria con letture internazionali) che ho trovato particolarmente utili e che spero possano aiutare anche te nella costruzione della tua identità digitale o professionale 
A scanso di equivoci e per trasparenza, chiarisco che la selezione è frutto della mia opinione ed esperienza personale partendo dai contenuti che potevano essere interessanti da approfondire per me stessa (lungi da me la presunzione di poter leggere tutto ed avere un'opinione su tutto). Tutti gli ebook citati sono stati acquistati regolarmente: al momento nessuno mi inviato alcunché. Se mai dovesse capitare in futuro te lo farò sapere, ma in ogni caso ti proporrò sempre e solo quelle letture che penso possano essere utili a te come lo sono state a me.
I contenuti di questa pagina sono "in progress" perché ovviamente le letture sono tante e in continuo aggiornamento e io voglio consigliarti quelle che mi hanno davvero aiutata a saperne di più di questo mondo. Sono alla continua ricerca di nuovi materiali da studiare e da condividere quindi "stay tuned" 🙂
Personal Branding e Identità Digitale
Questi sono alcuni degli ebook che ho letto e che parlano di Personal Branding e Identità Digitale. Li ho trovati davvero molto interessanti, spero possano aiutarti nella ricerca della tua dimensione in rete.
Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online (Web book)
di Riccardo Scandellari
Crearsi un'identità online è diventato essenziale, l'amico Riccardo me lo ha ripetuto un sacco di volte durante le nostre chiacchierate. Costruire il tuo Personal Branding è la direzione verso cui devi lavorare se vuoi distinguerti in rete.
Guida bionda per influencer (Bees)
di Veronica Benini
In un periodo storico in cui si parla tanto di Influencer Marketing questa lettura veloce, facile e piacevolmente irriverente (come solo Veronica sa fare) aiuta a capire come gestire la tua reputazione online. Leggi la mia recensione.
Narrarsi online: Come fare personal storytelling (Web Marketing)
di Francesca Sanzo
Non ho ancora avuto il piacere di conoscere Francesca di persona ma leggere la sua storia mi è piaciuto molto. Il concetto di Personal Storytelling è una nozione da fare propria se si vuole lavorare nel web.
Social Media Marketing e Monitoring
Ecco invece qualche risorsa sul Social Media Marketing e Monitoring che penso possa esserti utile.
Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti
di Veronica Gentili
Facebook è il re dei social network per questo va conosciuto bene. Ho trovato questo libro davvero completo, Veronica è stata molto brava a riassumere e toccare tutti i suoi aspetti nel dettaglio.
Social Media Monitoring dalle conversazioni alla strategia - Crea azioni social efficaci a partire dall'analisi dei dati
di Emanuela Zaccone
Avere chiari e ben raccolti i migliori tool di analisi per il social media marketing può essere davvero utile e in questo libro, Emanuela, oltre a spiegare l'importanza del monitoraggio, fa una lista davvero completa di questi strumenti.
Content Marketing
Di seguito alcune risorse di Content Marketing e Storytelling da cui prendere spunto.
Content Marketing di Luca Conti e Cristiano Carriero
Il Content Marketing è un tema che mi sta molto a cuore e che approfondisco spesso. Così quando Cristiano mi ha chiesto di scrivere una testimonianza per questo libro, oltre che farmi molto piacere, ne sono stata onorata. Trovate il mio contributo su "Slide e Presentazioni" a pagina 105, nel capitolo dedicato al Visual Storytelling. Il libro è un bel manuale completo sul Content Marketing che dà una visione a 360° sull'argomento. Molto utile.