Dove vendere il tuo Iphone usato senza perderci troppo la testa

Dove vendere il tuo Iphone usato senza perderci troppo la testa

Sono un utente IOS da diversi anni ormai. Il mio primo Iphone è stato il 4 (sembra un secolo fa) e dopo circa 2 anni, nel novembre del 2014, sono passata al 5S. Da poco ho comprato il 7 Plus (lo adoro!) e per la seconda volta mi sono scontrata con un problema che penso sia comune a molti: cosa ne faccio del mio Iphone usato? Questa volta, a differenza dell’altra, però ho trovato una soluzione molto valida e ho pensato che condividerla sarebbe stato utile anche ad altri. In questo post, quindi, vi racconterò come e dove vendere il vostro Iphone usato senza perderci troppo la testa.

Il perenne aggiornamento e miglioramento della tecnologia non lascia più tanto scampo. Acquistare un modello più recente di device, soprattutto per chi come me lo usa per la lavoro, è già dopo qualche tempo abbastanza d’obbligo, se non altro per l’usura a cui lo strumento va incontro (batteria, memoria ecc.). Tutte le volte che ho cambiato Iphone l’ho fatto praticamente perché ormai quello che avevo non era più in grado di “starmi dietro”.

Non ho mai aspettato l’uscita dell’ultimo modello per comprarne uno nuovo e non sono mai rimasta più di tanto al passo delle novità. L’ho cambiato quando ne ho avuto l’esigenza concreta, diciamo ogni due anni. Ovviamente questa scelta comporta che ogni volta che faccio il cambio mi ritrovo “sul groppone” il mio Iphone usato. Non è mai stato facile venderlo per me o per lo meno… non lo è mai stato fino all’altro giorno.

La prima volta che ho fatto il passaggio (da Iphone 4 a 5S) ho addirittura preferito tenermi il vecchio! E ce l’ho ancora nel cassetto. La seconda volta, però, è stato diverso. Ho acquistato l’Iphone 7Plus prenotandolo e acquistandolo direttamente online. Sapevo che il mio Iphone 5S aveva ancora un po’ di mercato e non avevo voglia di lasciar perdere come avevo fatto in passato, allora mi sono messa a valutare le diverse possibilità.

  1. tentare una vendita da privato a privato mettendo un annuncio su alcuni siti di compra-vendita (es. Subito.it, eBay ecc.), assumendomi così però tutti gli oneri di trattativa e di problematiche varie;
  2. prendere parte al programma “riuso e riciclo” di Apple, con possibilità di ricevere in cambio una carta regalo spendibile su altri prodotti Apple;
  3. provare a cercare una strada alternativa che implicasse la vendita del dispositivo ad un negozio specializzato (senza nessun aggravio od onere aggiuntivo per me)

Esiste quindi un e-commerce specializzato nella vendita di device Apple?
La risposta è sì, si chiama TrenDevice e lo trovate a questo link.

Ho googolato “vendere iphone usati” e sono subito arrivata al sito e ad alcune recensioni positive su di esso.
Mi è sembrato pratico e l’ho voluto provare, del resto non avevo poi molto da perdere.
Il risultato? Mi sono trovata molto bene e mi sento di consigliarlo oltre che di riutilizzarlo in futuro. Magari, la valutazione non sarà tra le più alte che si possono ottenere ma quello che conta è che la  vendita è veloce e sicura.

La procedura di vendita

dove_vendere_iphone_stefaniafregni_articolo

La procedura di vendita è molto semplice, basta:

  • Andare sul sito alla sezione “vendi”
  • Scegliere il device da vendere
  • Selezionare il modello, le caratteristiche, il colore e le condizioni d’uso (nelle FAQ è spiegato come valutarle), indicare se si è in possesso di alimentatore e scatola originale e infine dire dove hai acquistato il device
  • Procedere con la valutazione

Una volta ottenuta la valutazione (che è sempre soggetta ad una verifica da parte del servizio al momento della ricezione del prodotto), potete decidere di accettarla o meno. In caso foste interessati allora potrete procedere.

A quel punto vi arriverà una mail all’indirizzo che avrete indicato con le indicazioni da seguire e sarete contattati telefonicamente dallo staff del servizio entro 48 ore. Nel frattempo potrete sempre collegarvi alla vostra area dedicata “Il mio usato” dove saranno tracciati tutti gli step della vendita. Una volta ricevuta la telefonata dell’operatore dovrete indicare la vostra disponibilità per il ritiro e confermato il tutto dovrete farvi trovare pronti con il vostro pacco e tutte le documentazioni necessarie all’interno (che vi verranno segnalate minuziosamente nelle mail e nella vostra area personale).

Dopo qualche giorno dal ritiro, una volta effettuata la verifica, se tutto è come avete dichiarato in fase di preventivo riceverete una mail di conferma e tutte le indicazioni per ottenere il pagamento.

Concludendo, sono rimasta soddisfatta di questo servizio perché mi ha tolto decisamente un pensiero.
Grazie a TreDevice la mia collezione di Iphone usati finisce qui 😉

E voi di solito quando comprate un nuovo telefono cosa ne fate del vecchio? Nuovi suggerimenti e consigli sono sempre bene accetti 🙂

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
SEOZoom

chi sono

Stefania Fregni

Stefania Fregni

Ciao, sono Stefania!
Imprenditrice, Digital Strategist & Copywriter.

Sono esperta di Strategie Digitali, Content Marketing, Copywriting e Social Media.

Ho un'esperienza di oltre 10 anni nel web lavorando con aziende e agenzie specialmente nel Food & Beverage, Turismo e Hospitality.

Settori con cui ho da sempre una particolare affinità tanto da aver creato uno dei primi Destination Blog d'Italia dedicato alla mia città, Modena.

Nel 2020, in piena crisi e neomamma da appena 1 anno, ho lasciatole le mie certezze per aprire il cassetto dei sogni e dedicarmi al business online.

Oggi sono co-founder di Pronte a Rinascere una start up tutta al femminile che accompagna le donne verso una maternità consapevole.

Da quando ho iniziato a credere nei miei sogni la mia vita è cambiata.

Per questo ora voglio aiutare te a diventare digital entrepreneur, a raccontarti sui social e a creare davvero la vita che desideri.

Next dream: una vita vista mare e a piedi nudi sulla sabbia (destinazione... Canarie!)

Seguimi su

NEWSLETTER

L'ho chiamata D-Lettere ti arriva ogni due lunedì.
Contiene risorse esclusive gratuite, iniziative, strumenti e offerte promozionali che ritengo interessanti per il tuo business digitale.

È la newsletter delle Digital Daring Dreamers, di chi crede nell’audacia digitale come me.

Ogni 2 settimane ti racconterò:

Una cosa di me
Dei miei progetti, dei miei sogni, della mia vita, delle mie piccoli grandi e conquiste.

Una cosa per il tuo business
Una risorsa, un suggerimento, un tool, una risposta ad un possibile problema o difficoltà che penso tu possa affrontare o stia già affrontando.

Una cosa per te
Un consiglio, una riflessione da cui trarre ispirazione, una lettura, una frase, un corso, un’esperienza, insomma qualcosa che a me ha colpito e che spero possa fare lo stesso effetto anche a te.

Hai voglia di osare
insieme a me?
Passo dopo passo, settimana dopo settimana.

SEOZoom

Penso che potrebbe interessarti leggere anche