Sono un utente IOS da diversi anni ormai. Il mio primo Iphone è stato il 4 (sembra un secolo fa) e dopo circa 2 anni, nel novembre del 2014, sono passata al 5S. Da poco ho comprato il 7 Plus (lo adoro!) e per la seconda volta mi sono scontrata con un problema che penso sia comune a molti: cosa ne faccio del mio Iphone usato? Questa volta, a differenza dell’altra, però ho trovato una soluzione molto valida e ho pensato che condividerla sarebbe stato utile anche ad altri. In questo post, quindi, vi racconterò come e dove vendere il vostro Iphone usato senza perderci troppo la testa.
Il perenne aggiornamento e miglioramento della tecnologia non lascia più tanto scampo. Acquistare un modello più recente di device, soprattutto per chi come me lo usa per la lavoro, è già dopo qualche tempo abbastanza d’obbligo, se non altro per l’usura a cui lo strumento va incontro (batteria, memoria ecc.). Tutte le volte che ho cambiato Iphone l’ho fatto praticamente perché ormai quello che avevo non era più in grado di “starmi dietro”.
Non ho mai aspettato l’uscita dell’ultimo modello per comprarne uno nuovo e non sono mai rimasta più di tanto al passo delle novità. L’ho cambiato quando ne ho avuto l’esigenza concreta, diciamo ogni due anni. Ovviamente questa scelta comporta che ogni volta che faccio il cambio mi ritrovo “sul groppone” il mio Iphone usato. Non è mai stato facile venderlo per me o per lo meno… non lo è mai stato fino all’altro giorno.
La prima volta che ho fatto il passaggio (da Iphone 4 a 5S) ho addirittura preferito tenermi il vecchio! E ce l’ho ancora nel cassetto. La seconda volta, però, è stato diverso. Ho acquistato l’Iphone 7Plus prenotandolo e acquistandolo direttamente online. Sapevo che il mio Iphone 5S aveva ancora un po’ di mercato e non avevo voglia di lasciar perdere come avevo fatto in passato, allora mi sono messa a valutare le diverse possibilità.
- tentare una vendita da privato a privato mettendo un annuncio su alcuni siti di compra-vendita (es. Subito.it, eBay ecc.), assumendomi così però tutti gli oneri di trattativa e di problematiche varie;
- prendere parte al programma “riuso e riciclo” di Apple, con possibilità di ricevere in cambio una carta regalo spendibile su altri prodotti Apple;
- provare a cercare una strada alternativa che implicasse la vendita del dispositivo ad un negozio specializzato (senza nessun aggravio od onere aggiuntivo per me)
Esiste quindi un e-commerce specializzato nella vendita di device Apple?
La risposta è sì, si chiama TrenDevice e lo trovate a questo link.
Ho googolato “vendere iphone usati” e sono subito arrivata al sito e ad alcune recensioni positive su di esso.
Mi è sembrato pratico e l’ho voluto provare, del resto non avevo poi molto da perdere.
Il risultato? Mi sono trovata molto bene e mi sento di consigliarlo oltre che di riutilizzarlo in futuro. Magari, la valutazione non sarà tra le più alte che si possono ottenere ma quello che conta è che la vendita è veloce e sicura.
La procedura di vendita
La procedura di vendita è molto semplice, basta:
- Andare sul sito alla sezione “vendi”
- Scegliere il device da vendere
- Selezionare il modello, le caratteristiche, il colore e le condizioni d’uso (nelle FAQ è spiegato come valutarle), indicare se si è in possesso di alimentatore e scatola originale e infine dire dove hai acquistato il device
- Procedere con la valutazione
Una volta ottenuta la valutazione (che è sempre soggetta ad una verifica da parte del servizio al momento della ricezione del prodotto), potete decidere di accettarla o meno. In caso foste interessati allora potrete procedere.
A quel punto vi arriverà una mail all’indirizzo che avrete indicato con le indicazioni da seguire e sarete contattati telefonicamente dallo staff del servizio entro 48 ore. Nel frattempo potrete sempre collegarvi alla vostra area dedicata “Il mio usato” dove saranno tracciati tutti gli step della vendita. Una volta ricevuta la telefonata dell’operatore dovrete indicare la vostra disponibilità per il ritiro e confermato il tutto dovrete farvi trovare pronti con il vostro pacco e tutte le documentazioni necessarie all’interno (che vi verranno segnalate minuziosamente nelle mail e nella vostra area personale).
Dopo qualche giorno dal ritiro, una volta effettuata la verifica, se tutto è come avete dichiarato in fase di preventivo riceverete una mail di conferma e tutte le indicazioni per ottenere il pagamento.
Concludendo, sono rimasta soddisfatta di questo servizio perché mi ha tolto decisamente un pensiero.
Grazie a TreDevice la mia collezione di Iphone usati finisce qui 😉
E voi di solito quando comprate un nuovo telefono cosa ne fate del vecchio? Nuovi suggerimenti e consigli sono sempre bene accetti 🙂