BLOG

I Contenuti
sono la mia passione

Condivido la mia esperienza per esserti d'aiuto e d'ispirazione

Ho raccolto nel mio blog quello che ho imparato in questi anni per darti modo di leggere e fare tuoi gli spunti che ritieni più utili per realizzare il tuo progetto digitale e cambiare la tua vita.

Troverai anche racconti della quotidianità di una mamma imprenditrice, di viaggi e di scoperte.

Perché se c’è una cosa che ho imparato in questo pezzo di vita trascorsa online è che ogni nostra esperienza può avere un impatto positivo sugli altri anche se non ne siamo totalmente consapevoli.

Tutti i Miei Articoli

'The-story-of-content'--l'avvento-del-nuovo-modello-di-marketing-spiegato-in-un-film
CONTENT MARKETING
Stefania Fregni

“The story of content”: l’avvento del nuovo modello di marketing spiegato in un film

In uno dei mie ultimi post ho cercato di definire meglio il concetto di “Content Marketing”, spiegando come sta evolvendo anche nel nostro paese, oggi voglio invece approfondire i messaggi contenuti nel nuovo documentario del Content Marketing Institute, intitolato “The story of content, rise of the new marketing”, che ho guardato e ho trovato molto interessante. Il

LEGGI DI PIÙ »
Cos’è il content marketing e come sta evolvendo (anche in Italia)
CONTENT MARKETING
Stefania Fregni

Cos’è il content marketing e come sta evolvendo (anche in Italia)

È da diverso tempo che mi sto concentrando sul “marketing dei contenuti” e da qualche settimana sto scrivendo su questo blog degli articoli dedicati all’argomento, ma poi mi sono detta: forse è bene che prima di continuare dedichi qualche riga per inquadrare meglio il tema. Eccomi qui, quindi, a cercare di

LEGGI DI PIÙ »
Recensione_GuidaBiondaPerInfluencer
DIGITAL
Stefania Fregni

Una guida per Influencer? C’è quella bionda di Veronica Benini

In un periodo storico in cui si parla tanto di Influencer Marketing questa lettura veloce e piacevolmente irriverente cade davvero a fagiolo! Di recente ho letto diversi post interessanti su questo argomento, come quello di Skande e quello di Gianluca Diegoli, che mettono in evidenza come stanno le cose oggi. In tempi meno

LEGGI DI PIÙ »
FestadellaRete2015
DIGITAL
Stefania Fregni

Festa della Rete 2015: 3 punti su cui ho fatto focus

Anche quest’anno sono stata alla Festa della Rete. È il terzo anno che vado perché l’ho sempre trovato un appuntamento da non perdere per diverse ragioni tra cui l’aggiornamento su tematiche digitali di mio interesse e il networking che si ha l’occasione di fare di persona in queste occasioni. Tornando da

LEGGI DI PIÙ »
MasonShaner_esempio_di_content_marketing_di_successo_OK
CASI STUDIO
Stefania Fregni

Mason Shaker: quando il content marketing è di successo

Mi sono imbattuta in Mason Shaker su Steller mentre cercavo casi studio di cui parlare nel mio post “Steller: lo strumento perfetto per lo storytelling di food e ristorazione” e devo dire che mi ha colpita molto, non solo per l’oggetto in sé, che è assolutamente geniale, oltre che “chicchissimo” ( 😉 ),

LEGGI DI PIÙ »
Steller_strumento_perfetto_per_digital_marketing_food_e_ristorazione
CONTENT MARKETING
Stefania Fregni

Steller: lo strumento perfetto per lo storytelling di food e ristorazione

Nata come app di visual storytelling, oggi Steller può diventare lo strumento ideale da utilizzare nelle strategie di comunicazione specialmente per il settore food e ristorazione.  Nel digital marketing del food lo #storytelling gioca un ruolo centrale Click To Tweet Raccontare, ad esempio, la preparazione di un piatto o l’atmosfera che si respira all’interno

LEGGI DI PIÙ »

Tutti i Miei Articoli

In_TV_per_raccontare_mymodenadiary

In TV per raccontare My Modena Diary

Questa è la seconda volta che mi capita di andare in TV a parlare di un mio progetto o in qualcosa in cui sono coinvolta. La prima volta è stata per raccontare un’iniziativa a cui ho preso parte come membro del team delle Girl Geek Dinners modenesi, insieme a Barbara Bertoni, sul tema “viaggio 2.0” e poi a distanza di un annetto abbondante eccomi di nuovo, nello stesso salottino della trasmissione “Detto tra noi“, di TRC TV, a raccontare del mio progetto digitale su Modena, My Modena Diary. In questo post vi linko il video integrale della mia intervista che dura

Leggi Tutto »
Il-contenuto-nella_Human-Era_le-storie-di-persone_StefaniaFregni_OK

Il contenuto nella “Human Era”: le storie di persone

L’idea di scrivere questo post nasce da una serie di circostanze in cui mi sono trovata di recente che mi hanno portato a riflettere su quanto fosse diventato centrale oggi nei progetti di comunicazione il valore dell’essere umano espresso tramite racconti che riguardano le persone, che diventano contenuti chiave per una strategia di content marketing di successo. Ho approfondito l’argomento e ho preso in considerazione diverse tendenze di marketing interessanti di più ampio raggio.

Leggi Tutto »
Il-valore-della-partecipazione-nel-marketing-di-destinazione--ho-raccontato-My-Modena-Diary-a-Città-di-Modena

Il valore della partecipazione nel marketing di destinazione: ho raccontato My Modena Diary a Città di Modena

Volevo dedicare un articolo al valore di una strategia di comunicazione “partecipata”, all’importanza della condivisone, alla voglia di raccontare un territorio attraverso i contenuti condivisi dalle persone o, ancora meglio, attraverso le storie delle persone stesse. E allora colgo l’occasione per parlarvi di questo caso studio che mi riguarda da vicino e che ho potuto vivere in prima persona, quello del Comune di Modena.

Leggi Tutto »
Qualche-riflessione-post-BTO-su-turismo,-promozione-territoriale,-contenuti-e-storytelling_StefaniaFregni

Qualche riflessione post BTO su turismo, promozione territoriale, contenuti e storytelling

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al BTO (Buy Turism Online) in veste di Synchronicity Teller, ovvero come membro del team ufficiale di blogger e storyteller dell’evento. Ho sempre seguito e nutrito interesse per questa manifestazione, che quest’anno era alla sua ottava edizione, ma non c’ero mai stata prima. Così, quando mi si è offerta la possibilità di candidarmi nel team ufficiale non ho esitato.

Leggi Tutto »